Risotto con vongole e funghi porcini. La ricetta

Il risotto con vongole e funghi porcini è un primo piatto saporito e facile da realizzare, con pochi ingredienti si porta a tavola tutto il sapore del mare e della montagna in un piatto semplice che fa sempre la sua bella figura a tavola, infatti vongole e funghi insieme sono un connubio perfetto che mette d’accordo un pò tutti.
RISOTTO con VONGOLE e FUNGHI PORCINI
INGREDIENTI:
° 300 g RISO ARBORIO
° 1 kg VONGOLE
° 50 g FUNGHI PORCINI SECCHI
° 1 CIPOLLA PICCOLA
° 1 l di BRODO VEGETALE (circa)
° VINO BIANCO
° PREZZEMOLO
° OLIO e.v.o
° SALE e PEPE q.b
PROCEDIMENTO:
1) Lasciare spurgare le vongole in acqua e sale per un paio d’ore per liberarle dalla sabbia poi sciacquare abbondantemente, mettere in una pentola con 1/2 bicchiere di vino bianco coprire a lasciare aprire,rigirandole di tanto in tanto,una volta aperte lasciare intiepidire sgusciare e lasciare nel liquido di governo filtrato.

3) Preparare un litro di brodo vegetale con le classiche verdure,carote sedano e cipolla (oppure con un dado vegetale se non si ha tempo).
4) Tritare la cipolla finemente e metterla in una casseruola con 2 cucchiai di olio evo, lasciare imbiondire leggermente, aggiungere i funghi tagliati in precedenza e lasciare insaporire.
5) Unire il riso e far tostare,sfumare con un po’ di vino bianco e lasciare evaporare, unire il brodo gradatamente e lasciare cuocere,quando il riso è quasi cotto ma al dente aggiungere le vongole con tutto il liquido di governo e lasciare assorbire.
6) Aggiustare di sale se c’è bisogno pepare,aggiungere una noce di burro per mantecare, in ultimo il prezzemolo tritato, e servire caldissimo e buon appetito!
Se ti e’ piaciuta questa ricetta di Teresa clicca qui
Nessun commento