Rigatoni con zucca e salsiccia. La ricetta facile e veloce

I rigatoni con zucca e salsiccia sono un piatto facile da fare, veloce e molto saporito, la cremosità e la dolcezza della zucca si sposa bene con il salato della salsiccia ed il profumo del rosmarino.
RIGATONI con ZUCCA e SALSICCIA
I rigatoni con zucca e salsiccia è la versione non vegetariana della classica pasta con la zucca, si prepara in poco tempo ed è adatta anche ai bambini.
Per preparare i rigatoni con zucca e salsiccia si possono utilizzare tutti i tipi di zucca,basta che siano belle asciutte e sode,io di solito uso la mantovana o olandese, due varietà molto diffuse e facili da reperire.
Difficoltà:Facile
Tempo di preparazione :40 minuti
Dose per: 2 persone
INGREDIENTI:
° 150 g RIGATONI NAPOLETANI
° 200 g ZUCCA (pulita)
° 150 g SALSICCIA FRESCA
° 1 SCALOGNO
° 2 CUCCHIAI di OLIO e.v.o
° 1/2 BICCHIERE di VINO BIANCO
° 1 RAMETTO di ROSMARINO
° PREZZEMOLO q.b.
° PARMIGIANO GRATTUGIATO q.b.
° SALE e PEPE q.b.
PROCEDIMENTO:
1) Sbucciare la zucca e tagliarla a dadini sottili.
2) Lavare il rosmarino ed il prezzemolo e tritare finemente.
3) Togliere la pelle alla salsiccia e spezzettarla.
4) Pulite lo scalogno tritarlo finemente e metterlo in una padella antiaderente e abbastanza capiente da poterci mantecare anche la pasta con due cucchiai di olio e far imbiondire.
5) Unire la salsiccia sbriciolata far rosolare e sfumare con il vino bianco.
6) Aggiungere la zucca tagliata a dadini ,il prezzemolo ed il rosmarino tritati,un mestolo di acqua calda o brodo vegetale e lasciare cuocere a fuoco lento fino a quando la zucca risulta cotta ma non spappolata, aggiustare di sale e pepe.
7) Cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata,scolare al dente e conservare un mestolo di acqua di cottura della pasta.
8) Versare la pasta nella padella con il condimento amalgamando con l’acqua di cottura e saltando a fuoco vivace per qualche istante.
9) Servire caldissimi con un abbondante spolverata di parmigiano.
Per altre informazioni sulla ricetta clicca qui
Nessun commento