Spumanti per le feste? Ecco quali scegliere

L’iniziativa BrindAsprinio, le bottiglie di spumante per queste feste natalizie
Arrivano le feste natalizie e non sai ancora quale spumante stappare? Un suggerimento viene da un’iniziativa delle Pro Loco dell’Agro Aversano, stiamo parlando di “brindAsprinio”!
Ideata da Vincenzo Pellegrino, presidente della Pro Loco Parete, e Michele Autiero, presidente della Pro Loco Cesa, questa campagna promossa da UNPLI Caserta nasce con lo scopo di sostenere il consumo di spumante nostrano e, nel contempo, di valorizzare il territorio; da come si può, infatti, intuire dal nome di quest’iniziativa, si prevedono durante tutto il periodo festivo una serie di brindisi, organizzati nelle piazze di più comuni della terra delle “alberate”, con vini spumanti messi a disposizione dalle aziende vinicole locali produttrici di Asprinio.
Per chi ancora non lo sapesse, il vitigno simbolo dell’Agro Aversano è proprio l’Asprinio, che da secoli orna il paesaggio agricolo di questa zona della Campania; il vino che se ne ottiene, inoltre, si caratterizza per la spiccata acidità, una virtù apprezzata già in passato dai nostri cugini d’Oltralpe, che si servirono in più occasioni dell’Asprinio per ottenere i loro spumanti.
Che si stappino, ordunque, bottiglie di spumante a base di Asprinio con o senza il classico “botto” che, seppur poco elegante, sicuramente è di buon auspicio.
Troverete informazioni sui prossimi brindisi, in programma fino al 6 Gennaio, sulla pagina facebook di “brindAsprinio”.
Di seguito le aziende vitivinicole locali che hanno abbracciato questa bella iniziativa:
Masseria Campito
Via Casolla, 55 – 81030 Gricignano di Aversa (CE)
info@masseriacampito.it
Cantine Magliulo
Via G. Manna, 29 – 81030 Frignano (CE)
vini.magliulo@libero.it
I Borboni
Via E. De Nicola, 7 – 81030 Lusciano (CE)
info@iborboni.com
Caputo 1890
Via Consortile – 81030 Carinaro (CE)
info@caputo.it
Salvatore Martusciello
Via Spinelli, 2 – 80010 Quarto (NA)
info@salvatoremartusciello.it
Nessun commento