Home » Pariammo » Festa del maiale: a Trentola Ducenta la seconda edizione

Festa del maiale: a Trentola Ducenta la seconda edizione

0
Condividi
Pinterest Google+
E’ tutto pronto a Trentola Ducenta per la seconda edizione della “Festa del Maiale”, che si terrà in via IV Novembre 233 sabato 2 e domenica 3 settembre. Una fiera, una sagra, un incontro tra gusto e spettacolo, tra gastronomia e tradizioni nel segno del Salumificio Rosotta, che organizza questo evento insieme alla Pro Loco di Trentola Ducenta. La seconda edizionedella “Festa del Maiale”, organizzata in memoria di Ludovico e Maria Rosaria Rosotta – fondatori dell’azienda omonima – si terrà nei pressi del celebre salumificio “Rosotta” che produce le carni che faranno parte del menu dell’evento. Ricco di iniziative collaterali e di incontri con il gusto il programma della manifestazione, che intende offrire ai partecipanti un percorso enogastronomico per rivivere i sapori tipici della tradizione culinaria campana.

Un menù da leccarsi i baffi

Ci saranno i panini con “Maiale cotto allo spiedo”, il Casatiello napoletano, dolci e vinoasprino. Non mancherà, ovviamente, il Panino con la famosissima “Salsiccia sfruculiata Rosotta”, una delle specialità del salumificio.

Festa del maiale: il programma del 2/09

Nei due giorni la “Festa del Maiale” sarà un sovrapporsi di iniziative ed eventi: si inizia sabato 2, intorno alle 19.30, con l’apertura degli stand gastronomici ed espositivi e con l’apertura della mostra fotografica che ripercorre, con foto d’epoca, la storia dell’azienda Rosotta. Dalle 20 un imperdibile cooking show dal vivo: lo Chef “narrante” Emilio Pompeo, in collaborazione con lo Chef Nino Cannavale, preparerà e narrerà i piatti della nostra tradizione culinaria accompagnato dalla chitarra di Alfonso Brandi.
Spazio anche alla musica e all’intrattenimento più puro per i giovani con l’esibizione di Dj Pandemonio, GianlucaManzieri (di Radio Marte) sino a mezzanotte (con la collaborazione della vocalist Magda Mancuso). Il giorno dopo, domenica 3 settembre, si replica con altre iniziative collaterali.
Dalle 19.30 riapertura di stand e mostra di foto, alle 20 il bis della cena spettacolo con lo chef Emilio Pompeo e alle 21 il concerto con i canti tipici della tradizione napoletana con il maestro Caterina dell’Aversana e i suoi allievi. Inoltre è possibile partecipare (inviando unamail a concorsorosotta@gmail.com) al “ concorso delle torte Rosotta”, con tanto di giuria specializzata (tra i membri il presidente di Confesercenti Caserta Maurizio Pollini e il pasticciere Emilio, inventore del celebre “Roccobabà”) e premiazione programmata nella serata del 3 settembre.
Evento patrocinato dalla Confesercenti Provinciale di Caserta.
Contenuti precedenti

Tre Farine, a Caserta un'oasi di classe e gusto

Prossimi contenuti

Grande successo per la seconda edizione di Pizzafest&Shopping a Piano di Sorrento

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *