Home » Bevimmo » Enogastronomia » Taurasi, un convegno sui vini pregiati irpini

Taurasi, un convegno sui vini pregiati irpini

5
Condividi
Pinterest Google+

Mercoledì 24 maggio a Taurasi in provincia di Avellino, debutta “Ciak Irpinia, buona la prima”, l’evento esclusivo dedicato ai pregiati vini irpini e organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia.

La location sarà il Castello Marchionale di Taurasi, con i riflettori puntati su vini di alta qualità, come per esempio: il Fiano di Avellino DOCG, il Greco di Tufo DOCG, la Falanghina Irpinia DOC e il Taurasi DOCG.

Cronisti, tecnici, produttori ed esperti del settore, s’incontreranno per discutere sui vini elencati prima e sulla vendemmia appena conclusasi nel territorio irpino, analizzata minuziosamente dalla Commissione Tecnica territoriale.

I riscontri emersi da chi formava la commissione, sono stati più che positivi, avendo già effettuato una degustazione tecnica presso l’Università di Napoli residente ad Avellino, sezione Scienza della Vigna e del Vino.

L’evento accoglierà più di quaranta aziende irpine, le quali sfoggeranno le loro migliori produzioni, valutate da una folta giuria formata da giornalisti, viticoltori ed enologi che voteranno qual è il migliore vino ad oggi presente sul territorio irpino.

Rammentiamo che l’iniziativa sarà patrocinata dal comune di Taurasi e dal partneriato dell’Istituto Alberghiero di Lioni Duni – Forniture Horeca e La Caramella, e sponsorizzata dalla Coldiretti.

Durante il pomeriggio, esperti winelovers professionals trade, assaggeranno  i vini delle aziende consorziate, supportati da chef di alto profilo operanti ad Avellino, i quali contribuiranno nella degustazione.

Maggiori Informazioni:

Consultare i siti web del comune di Taurasi nella sezione eventi e del Castello Marchionale o la pagina Facebook dell’evento: “Ciak Irpinia, buona la prima”.

Come Arrivare:

  • Prendere l’autostrada A16/E842 Napoli – Canosa / Canosa – Bari e uscire a Benevento. Immettersi sul raccordo di Benevento e raggiungere strada statale 7 (via Appia – SS7), seguendo l’indicazione per strada provinciale 52 (Ponte Calore – SP52) in direzione di Taurasi.
  • Raggiungere l’autostrada A16/E842 Napoli – Canosa / Canosa – Bari e uscire ad Avellino Est. Prendere strada statale 400 (Castelvetere – SS400) e seguire l’indicazione per strada provinciale 52 (Ponte Calore – SP52), in direzione di Taurasi.
Contenuti precedenti

La Cantina di Triunfo festeggia i 30 anni del suo ristorante

Prossimi contenuti

Patrizio Oliva sforna pizze sotto la guida del pizzaiolo Errico Porzio. Ecco quando ci sarà

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *