Home » Recensioni » Ristoranti » Ristoranti stellati in campania, Le Colonne di Rosanna Marziale

Ristoranti stellati in campania, Le Colonne di Rosanna Marziale

0
Condividi
Pinterest Google+

Ristoranti stellati in Campania da scoprire? Benvenuti nel mondo de ”Le Colonne” di Rosanna Marziale.
Difficile iniziare una recensione del ristorante Le Colonne a Caserta senza prima soffermarsi su una doverosa presentazione della fondatrice di questo angolo del gusto gourmet: Rosanna Marziale.
Rosanna Marziale è (per sua ammissione) ambasciatrice nel mondo della mozzarella di Bufala campana DOP.  Allieva di Gianfranco Vissani e Martin Berasategui, una stella MICHELIN: da sempre impegnata, in Italia e non, nel condividere il verbo della ”Bufala campana DOP” in eventi gastronomici di altissimo livello culinario e culturale.
La Bufala DOP è da sempre al centro del progetto gastronomico della Marziale con la quale la Chef ha realizzato, negli anni, alcuni dei piatti per creativi della recente storia della cucina Nazionale (oltre che meravigliosamente buoni!).

La mia esperienza al ristorante Le Colonne a Caserta

Ho avuto il piacere di visitare molti ristoranti stellati in Campania. Tutti o quasi hanno lasciato un bellissimo ricordo nel mio cuore e nel mio palato. Il ristorante Le Colonne, però, ha fatto ben alto: mi ha talmente stupito da ”costringermi” a tornarci a distanza di pochissimo tempo.
Ho avuto la fortuna di provare il ristorante Le Colonne, la prima volta, alla fine del mese di Gennaio 2017, grazie al voucher ”menù degustazione” regalatomi per il Natale 2016 e nel mese di  Aprile ci sono ritornato.
In entrambe le occasioni sono rimasto a dir poco sbalordito dell’esperienza culinaria e culturale che, in entrambe le occasioni, ho vissuto. Non mi dilungo ulteriormente e passo subito a raccontarvi la mia recensione del ristorante Le Colonne.

Ristoranti stellati in campania: in questa recensione vi parlerò di:

  • Location;
  • Accoglienza e servizio;
  • Proposte del menù;
  • Tariffe.

Location

Il ristorante Le Colonne di Caserta è in Viale Giulio Douhet, 7, 81100 Caserta CE e apre le porte dei suoi ospiti in una ”antica” e meravigliosa location tra le più caratteristiche tra i vari ristoranti stellati in Campania che ho avuto il piacere di provare. L’arredo è organizzato per ospitare cerimonie, pranzi o cene di lavoro, sia per garantire la giusta intimità a incontri più confidenziali. Trompe-l’oeil alle pareti ed ai soffitti, mobili raffinati, quadri e oggetti di particolare eleganza, rendono gli ambienti estremamente confortevoli. Il tutto in un clima ”modernamente antico” in grado di immergerti in un’atmosfera quasi magica. La sala è molto capiente, ordinata ed affascinante per i motivi sopra espressi.

Accoglienza e servizio

Non appena messo piede nella struttura (nei limiti del ragionevole) c’è sempre qualcuno pronto ad occuparsi di Te. Da questo punto di vista, almeno nella prima occasione, sono stato particolarmente colpito dall’educazione, disponibilità e cortesia con la quale (insieme alla persona che era con me) sono stato condotto al mio tavolo.  Il mio primo ”test” a dir la verità non è iniziato nel migliore dei modi.

Mi spiego bene

Il menù degustazione non comprendeva la possibilità di scegliere ”un pò di tutto” tra le pietanze comprensive. Il cameriere che ci ha accolto tenne subito a precisare che ”sarebbe stato meglio” non ordinare pietanze a doppioni. La cosa, a dir la verità, inizialmente mi ha particolarmente infastidito anche perché all’atto dell’acquisto la cosa non era stata chiarita a chi aveva ben pensato di rivolgersi al ristorante per regalarmi l’ennesima esperienza stellata.
Ciò che però ha immediatamente dato la svolta ”alla situazione” è stata, comunque, la grande educazione e cortesia del cameriere (un ragazzo biondino con gli occhiali, molto elegante e distinto) il quale ci ha permesso di stringere un ”compromesso” per darci il giusto benvenuto in qualità di nuovi clienti. Un gesto che francamente ho apprezzato molto.

Un menù da Ristoranti stellati in campania ”fuori dagli schemi”!

Un menù da leccarsi i baffi, un viaggio alla scoperta dei sapori delle eccellenze del territorio Campano. Un mini catalogo illustrativo delle materie prime, delle ricette e dei piatti proposti, rigorosamente organizzati per ingrediente principale.

Le proposte della carta marziale

Pomodoro San Marzano, Limone di Sorrento, Pomodorino del Piennolo, Pane Cafone, Pasta di Gragnano e Bufala Campana…il pezzo forte della Chef. La carta è un viaggio del gusto, una scoperta di piatti eccezionali per gusto, creatività, aggregazione dei sapori e, ovviamente, impiattamento. Solo per il menù, le Colonne, a parer mio, rientra a pieno titolo tra i migliori Ristoranti stellati in Campania.

E io cosa ho provato?

In entrambe le occasioni non potevo privarmi della ”Palla di Mozzarella”. Una mozzarella sciolta e farcita con taglierini al basilico rimozzata, impanata e fritta: una goduria allucinante. Un piatto famosissimo, la cui celebrità è assolutamente ben meritata.

La pizza al contrario

Specialità della casa. Provata sia in versione ”rossa” che in versione ”rossa e gialla”. Un piatto meraviglioso realizzato con base di mozzarella, pomodoro San Marzano ( o pomodoro San Marzano e Pomodorino Giallo ), pane croccante e crema di ricotta. Una ”cosa” allucinante.

La finta Carbonara

Spaghettoni di Gragnano alla crema di latte, zafferano e guanciale. Cottura impeccabile, un sapore meravigliosamente leggero. Uno dei primi più buoni mai assaggiati in vita mia.

Non si diventa Ristoranti stellati in Campania per caso. Tutto è stato assolutamente perfetto in entrambe le occasioni.
Per concludere, un’alto aspetto che mi ha piacevolmente sorpreso è stato quello economico.

Tariffe del ristorante Le Colonne

Capiamoci, il ristorante non è economico ma per quello che propone oserei dire che costa troppo poco. Chiunque può permettersi un pranzo dalla signora Marziale. Il menù è variegato e aperto a ”tutte le tasche”.
Con 50/60 € (vini e coperto esclusi) si può tranquillamente organizzare un menù ricco di proposte e sapori.

Insomma, qualora non si fosse capito, Vi consiglio assolutamente di provare, almeno una volta nella vita, tra i ristoranti stellati in Campania ”Le Colonne” della Chef Marziale.

Sito web ufficiale: QUI

Vuoi leggere altre recensioni: clicca QUI

 

Contenuti precedenti

Con l’estate arriva da Gourmeet il menù per rimanere in forma

Prossimi contenuti

Le Bollicine di Marchesi Antinori sulla terrazza delle Agavi a Positano

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *