Home » Siente a me » Re Panettone a Napoli. Due giorni di laboratori sensoriali

Re Panettone a Napoli. Due giorni di laboratori sensoriali

0
Condividi
Pinterest Google+

Re Panettone, il 3 e 4 dicembre al Grand Hotel Parker’s. Ecco il programma

Re Panettone. La tradizione del Natale ha i suoi dolci, diversi in ogni regione e rispettosi delle tradizioni locali di ingredienti e preparazioni, ma uno per antonomasia è il simbolo di quel sentire il periodo dell’avvento, il panettone.

Questa bontà, che nella lievitazione porta il segreto della sua preparazione, sarà protagonista della due giorni napoletana dell’evento Re Panettone, il 3 e 4 dicembre, al Grand Hotel Parker’s nel Salone degli Specchi dove oltre 20 professionisti del Panettone da tutta Italia mostreranno la loro arte pasticcera per il secondo anno consecutivo a Napoli.

LA MANIFESTAZIONE

La manifestazione, che sarà ad ingresso libero, permetterà al pubblico di scoprire stili e gusti diversi con un assaggio offerto dai pasticceri che avranno spazi individuali per le loro esposizioni, si avrà inoltre l’opportunità di poter acquistare il panettone preferito.

Per gli stessi è stato definito un prezzo di vendita uguale per le diverse tipologie ovvero 25 euro per il chilo, 20 euro per i 750 g, 15 euro per i 500 g, l’acquisto è vincolato al cambio alla cassa dei soldi in Paneuro, gettoni dal valore singolo di 5 euro, che saranno la moneta di scambio con gli artigiani.

La possibilità offerta ai partecipanti sarà di poter coinvolgere i sensi per conoscere questo simbolo del Natale, ascoltarne la storia del prodotto attraverso il suo creatore, ammirarne gli effetti della lavorazione e lievitazione, sentirne gli aromi e saggiarne le sfumature di sapore che ne identificano l’interpretazione.

La degustazione dei panettoni verrà accompagnata dai vini dolci del Consorzio di Tutela Vini del Sannio e dai distillati della Trentina Distilleria Marzadro.

Al termine della due giorni, inoltre, una giuria di esperti decreterà il miglior panettone assegnandoli il Premio Re Panettone Napoli, decretando il dolce che più di tutti saprà esprimere l’artigianalità per eccellenza, ovvero una produzione che non utilizza ingredienti che prolungano artificialmente la vita del prodotto.

Re Panettone sarà l’occasione per partecipare ad una festa del gusto nella città dove meglio di ogni altro luogo nel mondo il senso del Natale è sentito.

INFORMAZIONI

Re Panettone a Napoli (ingresso libero)

Grand Hotel Parker’s (Corso Vittorio Emanuele, 135 – Napoli)

Programma della manifestazione :

3 dicembre, dalle ore 11:00 alle 21:00

4 dicembre, dalle ore 11:00 alle 19:00

Degustazione libera dei vini previo acquisto del calice (euro 5)

Laboratori sensoriali e degustazioni guidate previa prenotazione, sul sito della manifestazione, il giorno 4 dicembre.

Sito delle vento clicca qui

Contenuti precedenti

Struffoli: una ricetta tipica per il Natale

Prossimi contenuti

Impasto per pizze. Ecco il segreto per la digeribilità

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.