Home»Pariammo»Eventi»Cena delle Star, sulla tavola di Pizza Gallery a Nola, “re” del gusto il Pomodoro San Marzano DOP

Cena delle Star, sulla tavola di Pizza Gallery a Nola, “re” del gusto il Pomodoro San Marzano DOP

1
Condividi
Pinterest Google+

Il Pomodoro San Marzano è vita, piacere e cultura. ‘Eccellenze Nolane’ interpreta questa sintesi alchemica e coniuga percorsi di formazione e gusto, con usi, costumi e tradizioni folkloristico-culinarie.

In sinergia di intenti con Giovanni Sepe e Nilla Ruocco, Pizza Gallery, vanto della ristorazione nolana, porta in tavola per una cena da star il Pomodoro San Marzano Dop dell’agro sarno-nocerino. Nella serata di gran gala dedicata al signor Pomodoro campano, la bruschetta da assaggio ha esaltato in tavola il gusto di un pomodoro dalla polpa compatta e carnosa, poco acquosa e con pochi semi.

Il Pomodoro San Marzano e la ”via del pomodoro”.

Il prodotto ben noto alle precedenti generazioni per essere adoperato nelle classiche conserve da dispensa, torna in auge per costruire in territorio nolano una ‘via del pomodoro’ che riporti all’uso tradizionale della coltivazione in orto e all’impiego del San Marzano nella cucina giornaliera.

Giovanni Sepe ribadisce: “L’intento da ristoratore e imprenditore, è di “rieducare” il territorio nel prediligere prodotti autoctoni che danno un sapore aggiunto a tutte le nostre pietanze. Cercheremo partendo dalla cena da star di sponsorizzare una rinascita artistico-culturale, oltre che gastronomica qui a Nola, coinvolgendo Eccellenze nolane – ed aggiunge – nella serata dedicata alla cena da star al Gallery, ogni pizza è stata realizzata col San Marzano autoctono ed il sapore è triplicato!”.

Il progetto di ”Eccellenze nolane”

L’intento di ‘Eccellenze nolane‘, società coperativa agricola a trazione giovanile, è di puntare al recupero della coltivazione in loco del San Marzano. Accompagnando alla coltivazione del pomodoro, l’iniziativa dell’Orto sociale curato dai ragazzi della UILDM (Unione Italiana lotta alla distrofia muscolare), si sperimenta un progetto etico che pone al centro storia ed identità della persona, educando le nuove generazioni all’amore per la propria terra e per le proprie tradizioni.

‘Eccellenze nolane’ è valorizzazione di economia, bellezza e arte, non solo culinaria. Attraverso il progetto a lungo termine della produzione di San Marzano DOP, si tenterà di reintrodurre nelle famiglie nostrane l’uso della realizzazione di conserve genuine, dalle proprietà organolettiche impareggiabili, insegnando ai giovani come lavorare in campo agricolo per risollevare i territori di appartenenza, riscattandone l’economia.

Contenuti precedenti

A Napoli da Gourmeet il rito della spesa serale incontra quello dell’aperitivo

Prossimi contenuti

Napoli Pizza Village, dal 17 al 25 giugno. Ecco chi ci sarà

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *