Home » Recensioni » 4 gusti in una sola pizza, le specialità della pizzeria Spicchi d’Autore

4 gusti in una sola pizza, le specialità della pizzeria Spicchi d’Autore

0
Condividi
Pinterest Google+

Il nostro viaggio nel mondo dei locali. Questa settimana abbiamo scelto la pizzeria Spicchi d’Autore

Pizzeria Spicchi d’Autore, la storia.

Spicchi d’Autore è una pizzeria giovane, aperta da poco più di un anno, in Via Gino Doria, nel quartiere Vomero a Napoli.

Un locale che accoglie i clienti con uno stile personale, le pareti rivestite a mezz’altezza di legno bianco scolorito, dall’effetto vissuto, che salgono poi scure creando la sensazione di essere sospesi in un luogo senza dimensioni mentre dal soffitto cadono luci discrete che illuminano l’antica tradizione della pizza napoletana.

Questa tradizione nel piatto è un racconto gastronomico che si traduce nei gesti quotidiani di Mimmo Esposito, giovane e talentuoso pizzaiolo dal viso pulito e senza malizia, che allarga l’impasto sul bancone di marmo sorridendo a chi gli chiede il segreto del suo leggerissimo impasto.

Mimmo è uno dei soci del locale, ed è l’unico ad occuparsi direttamente della ristorazione.

Pizzeria Spicchi d’Autore, le specialità della casa.

La formula del locale è quella dello spicchio, cioè la possibilità di creare la propria pizza attraverso la combinazione di quattro gusti tra quelli proposti, un modo pratico di poter comprendere questo talento pizzaiolo nelle combinazioni tra ingredienti legati alla stagionalità.

Le pizze di Spicchi d’Autore hanno un cornicione alto e soffice che non pecca di lunga cottura, la margherita proposta, banco di prova per ogni pizzaiolo nella sua apparente semplicità, si caratterizzata per un pomodoro che non inonda la pasta e che lascia il giusto spazio ad una mozzarella delicata e gustosa.

Pizzeria Spicchi d'Autore Mimmo Esposito
Mimmo Esposito, il socio fondatore della Pizzeria Spicchi d’Autore, responsabile del banco pizza e della ristorazione

Punto forte della stagione autunnale è la Zuccarella vero trionfo della delicatezza con crema di zucca, funghi chiodini e salsiccia, un assaggio di sottile aromaticità che riprende i colori ed i sapori della stagione, rappresentata nel piatto in tutta la sua meravigliosa semplicità, accanto all’esplosione di sapore dell’ultima pizza ideata con Fonduta (creata personalmente da Mimmo) e Speak che richiama il nord con le sue vette a breve innevate.

Ma una canzone fatta di gusto a Napoli non può non avere il suo intro con un fritto che qui è realizzato con la consulenza del maestro monzù Gerardo Modugno, riproponendo originali ricette del ‘700 che non mancano di deliziare il gusto di partenopei e turisti dopo secoli, la chiusura dolce è invece affidata alla selezione delle creazioni del maestro pasticcere Sal De Riso, icona moderna del miglior finale per un pasto.

L’ANGOLO DEI VINI

La grande attenzione per il cliente viene messa anche nella selezione dei vini, Cantine Barone e Tenuta Cavalier Pepe, coi quali è possibile accompagnare con vendemmie di territorio i gusti più vari tra i quali è possibile scegliere.

È questo un angolo in cui potersi fermare e ristorare prima di rimettersi nella corsa quotidiana della vita del Vomero, luogo dove concedersi uno “spicchio di tempo”, un assaggio da far dimenticare di osservare di continuo l’orologio.

Il team della pizzeria napoletana spicchi d'autore
Il team della pizzeria napoletana Spicchi d’Autore – http://www.spicchidautore-napoli.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

La pizzeria Spicchi d’Autore si trova  in Via Doria Gino 81, 80128, Napoli.

Contatti telefonici +39 081 556 0892

FACEBOOK PROFILO PIZZERIA 

Contenuti precedenti

Torrone morbido fatto in casa. La ricetta per i golosi

Prossimi contenuti

Festa della colatura di alici di Cetara, al via il premio gastronomico

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *