Home » Pariammo » La tradizione del carnevale di Taurano a ritmo di tarantelle e tammorriate

La tradizione del carnevale di Taurano a ritmo di tarantelle e tammorriate

4
Condividi
Pinterest Google+

A Taurano un’edizione tutta nuova. Ecco il programma

Il carnevale di Taurano. La cittadina in provincia di Avellino si prepara a festeggiare il carnevale. Un’edizione tutta nuova, targata 2017. La manifestazione è organizzata dall’associazione locale Pro Loco Taurano e andrà in scena martedì 28 febbraio.

Si partirà con la sfilata de: “I Mise” con carri allegorici e balli popolari a cura dei bambini della scuola elementare. Special guest: Salvatore Minieri e i Fratelli Vitale Band.

Tra una sfilata e una maschera, saranno allestiti per l’occasione anche dei piccoli stand enogastronomici. Si potranno gustare: salumi, pesce fresco, pane, pizze, frittelle e spighe di grano. Il tutto accompagnato dal buon vino irpino, come il Fiano di Avellino.

Il laccio d’amore o “ballintrezzo”

È un ballo popolare di derivazione campestre (l’ingresso dei giovani nel mondo adulto). Questo ballo consiste nell’intreccio e nello scioglimento dei fili, dando vita a delle figure geometriche scenografiche.
Non mancano improvvisati cortei mascherati, che al ritmo di tarantelle e di tammurriate, da Taurano portano l’allegria nei vari paesi del Vallo.

Maggiori Informazioni sul carnevale di Taurano:

Consultare il sito del comune di Taurano e le pagine Facebook dell’evento e dell’associazione Pro Loco Taurano.

Come Arrivare:

  • Raggiungere l’autostrada A16/E842 Napoli – Canosa / Canosa – Bari e uscire a Baiano. Immettersi su strada statale 7 bis via Appia (SS7bis) e su strada provinciale 25 (SP25), fino ad arrivare alla destinazione del carnevale di Taurano.
  • Prendere l’autostrada A16/E842 Napoli – Canosa / Canosa – Bari e il raccordo A30 Caserta – Salerno uscendo a Nola. Da Nola prendere strada statale 7 bis via Appia (SS7bis) e strada provinciale 25 (SP25), arrivando a Taurano.
  • Prendere la strada statale 162 (Asse Mediano – SS162) in direzione di Pomigliano D’Arco. Uscire a Nola e immettersi su strada statale 7 bis ( Nola – Villa Literno) seguendo sempre l’indicazione per Nola. Da Nola dirigersi verso l’altra strada statale 7 bis, quella di via Appia (SS7bis), per raggiungere strada provinciale 25 (SP25), giungendo al carnevale di Taurano.
Contenuti precedenti

Raduno e sfilata con degustazioni al Carnevale di Pietrelcina

Prossimi contenuti

Crostatine al limone. Come preparare la pasta frolla

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.