Home » Pariammo » A Controne parte la sagra del fagiolo bianco, scopri di cosa si tratta

A Controne parte la sagra del fagiolo bianco, scopri di cosa si tratta

0
Condividi
Pinterest Google+

Al via la sagra del fagiolo bianco a Controne in provincia di Salerno. Leggi il programma su cibiamonapoli

Sabato 26 novembre e domenica 27 novembre, a Controne in provincia di Salerno, partirà la 34° sagra del fagiolo bianco.

Un evento organizzato dal comune di Controne e avrà luogo nel centro storico, in cui si consumerà una vera e propria festa dedicata al fagiolo locale.

Rammentiamo che Controne è terra di olio e fagioli, coltivati sui campi adiacenti agli Alburni, tradizione che si tramanda da più di cento anni.

Un fagiolo piccolo dai semi bianchi, seminato tra la prima e la seconda deca di luglio e raccolto nel mese di novembre.

Infatti non è un caso che si attende novembre, è il preludio alla tradizionale sagra, nella quale si possono assaggiare i prodotti tipici locali, conditi dall’ottimo olio extra vergine d’oliva e il fagiolo preparato al tozzetto (una fresella condita con olio extra vergine d’oliva e fagioli lessi).

La sagra partirà alle 17 di sabato in cui saranno allestiti gli stand gastronomici, con un menu ricchissimo: scarole e fagioli, pasta e fagioli in bianco, pasta con frutti di mare e fagioli, salsiccia e fagioli, funghi e fagioli, e lagane (pasta fresca fatta in casa) e fagioli.

Domenica la degustazione avverrà già dall’orario di pranzo, con l’aggiunta di rape e fagioli.

Il tutto sarà accompagnato dal vino degli Alburni e dalla musica cilentana, pronta più che mai a intrattenere e divertire il pubblico.

A caratterizzare l’evento sarà lo spettacolo offerto dei Monti Alburni, in uno scenario incantevole fatto di uliveti e boschi da un lato e di colline ricche di vigneti, frutteti e sorgenti d’acqua dall’altro.

Ulteriori Informazioni:

Consultare la pagina Facebook dell’evento o il sito del comune di Controne, o chiamare al seguento numero: 0828772023

Come Arrivare:

  • Prendere l’autostrada A3/E45 Napoli-Salerno/Salerno-Reggio Calabria e svoltare all’uscita di Campagna.Immettersi su strada statale 19 (SS19 – delle Calabrie) in direzione di strada provinciale 246b (Controne verso il Calore – SP246b), arrivando alla destinazione di Controne.
  • Raggiungere l’autostrada A16 Napoli-Canosa/Canosa-Bari, il raccordo A30 Caserta-Salerno e l’autostrada A3/E45 Napoli-Salerno/Salerno-Reggio Calabria. Uscire dall’A3 a Campagna e prendere strada statale 19 (SS19 – delle Calabrie), in direzione di strada provinciale 246b (Controne verso il Calore – SP246b), arrivando a Controne.
Contenuti precedenti

I paccheri ripieni di Gragnano con gli ingredienti della cucina napoletana

Prossimi contenuti

Rocchetta Wine Fest. L'arte culinaria nel borgo antico

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.