Home » Recensioni » Pizzaria La Notizia di Enzo Coccia, la pizza che sale in cattedra

Pizzaria La Notizia di Enzo Coccia, la pizza che sale in cattedra

2
Condividi
Pinterest Google+

Scopriamo la pizza di Enzo Coccia. La pizza che sale in cattedra

La pizza nel panorama enogastronomico non è solo un classico pasto partenopeo. La pizza napoletana è da assimilarsi ad un elemento culturale, rivisitata in modi che assecondano le mode ma amata dai più nelle sue forme più semplici.

C’è un pugno di questi artigiani del gusto che malgrado l’esponenziale successo sono stati capaci di rimanere fedeli a se stessi ed alla propria storia, non è anomalo, infatti, ritrovarli nella loro pizzeria a compiere giorno dopo giorno i gesti imparati sin da bambini, tra questi Enzo Coccia, uno dei attuali padri dell’arte pizzaiola nella sua “Pizzaria La Notizia”.

pizzaria La Notizia di Enzo Coccia
Pizzaria La Notizia di Enzo Coccia

LA PIZZA, PASSIONE, SAPORE

Nella pizzeria di Via Caravaggio, il maestro pizzaiolo Enzo Coccia coadiuvato da un fedele ed affiatato staff, propone il suo stile di pizza con una schiettezza assimilabile alla sincerità con la quale il celeberrimo artista che dà il nome alla strada vedeva e trasportava il mondo sulle sue tele.

Questo trasportare il mondo e le stagioni nei suoi piatti è legato alla passione del Pizzaiolo per una rigorosa attenzione alla stagionalità dei prodotti ed una selezione di particolarità legate ai presidi Slow Food.

Ogni spicchio mangiato delle pizze di Coccia sono un invito al successivo ed all’equilibrio, con il giusto mix di ingredienti di prima qualità. La margherita DOP, la pizza con i fiori di zucca, la pizza con i pomodori del Piennolo e speck ci riportano in un viaggio culinario da perdere i sensi.

Il gusto della ricerca ha portato il maestro pizzaiolo ad una frequente collaborazione con l’Università dove la sua arte è salita in cattedra per dare modo agli accademici di valutare gli aspetti culturali della pizza, senza dimenticare poi il suo impegno per la ricerca storica legata a questa materia, ottenendo la possibilità di riaccendere e rendere operativo il forno a Capodimonte nel quale si dice che la prima pizza margherita abbia visto il suo battesimo.

Pizza Napoletana ovvero cultura, di quella che puoi portare in giro attraverso le strade del mondo come una pizza a libretto, ed è questa una delle opere di Enzo Coccia.

pizzaria La Notizia di Enzo Coccia
Il maestro pizzaiolo Enzo Coccia

LA FORMAZIONE E LA CULTURA DELLA PIZZA

Attraverso la sua attività con la società Pizza Consulting, negli anni e nei diversi continenti ha formato giovani promesse con lo scopo di diffondere un lavoro che oggi, non parla solo con accento partenopeo ma è contaminato da idee e fantasie che appartengono al mondo intero, la pizza grazie ad Enzo è un elemento di unione di popoli e culture diverse.

Ma la casa di un pizzaiolo è quella accanto al proprio forno ed è qui, dopo giri nel mondo e visite in musei, che ritroviamo il sorriso ed i calore di questo Maestro che mai si nega e che abbraccia con profonda passione il suo lavoro.

Tra i tavoli della Pizzaria non sono consentite sofisticazioni, nel piatto la forma circolare della pizza che fa eco ad anni di tradizione che mai viene perduta e che un solo scopo va a prefiggersi, quello di mantenere l’identità di un assaggio nel mondo che significa Napoli nel suo lato elegante e gustoso.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Pizzaria La Notizia 53 – Via Michelangelo da Caravaggio 53A,

Pizzaria La Notizia 94 – Via Michelangelo da Caravaggio, 94,

SITO WEB CLICCA QUI
PAGINA FAN FACEBOOK CLICCA QUI
Contenuti precedenti

In scena la 26°edizione del Premio Filo d’Olio a Solopaca

Prossimi contenuti

Luigi Tramontano è il nuovo Chef dell’Hotel Le Agavi di Positano

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.