Home » Siente a me » Notizie di cronaca » La bevanda che sconfigge il cancro. La scoperta dei ricercatori

La bevanda che sconfigge il cancro. La scoperta dei ricercatori

0
Condividi
Pinterest Google+

Succo di mela contro il tumore. La scoperta fatta da un gruppo di ricercatori

Che la mela sia un antiossidante per eccellenza è fuori di dubbio ma che il succo di mela ha anche effetti di prevenzione sul cancro al colon retto per noi era un fatto sconosciuto.

La mela, infatti, contiene una particolare classe di sostanze, i polifenoli polimeri, che si è rivelata molto efficace in laboratorio nel contrastare lo sviluppo del tumore al colon.

A firmare la scoperta, su Scientific Reports, un gruppo di ricerca coordinato dall’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Isa-Cnr) in collaborazione con il Dipartimento di chimica e biologia dell’Università di Salerno.

I ricercatori hanno analizzato tre tipi di mela – Annurca, Red Delicious, Golden Delicious – per identificare e quantificare i principali composti antiossidanti: “I polifenoli misurati con il metodo di Folin-Ciocalteau che ostacolano in particolare la replicazione ed espressione del DNA nelle cellule cancerose del colon, in particolare questo impedisce loro di duplicarsi e far crescere la massa tumorale.

Da diversi anni è riportato in letteratura che il succo di mela ha effetti di prevenzione sul cancro al colon retto”, ha detto il ricercatore Angelo Facchiano – “Noi abbiamo studiato per la prima volta in modo specifico proprio quali molecole antiossidanti vanno ad agire e su quali specifiche proteine della cellula”.

Contenuti precedenti

A Curti arriva "Chocomoments" l'appuntamento per i golosi

Prossimi contenuti

In scena a Somma Vesuviana, A’ Fest e Sant’Antuon

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *