Home » Bevimmo » Berebene: i migliori vini qualità/prezzo sotto i tredici euro premiati dal Gambero Rosso

Berebene: i migliori vini qualità/prezzo sotto i tredici euro premiati dal Gambero Rosso

1
Condividi
Pinterest Google+

Città del gusto Napoli Gambero Rosso celebra venerdì 24 novembre dalle ore 19.00, presso Palazzo Caracciolo – storica dimora ottocentesca sita in via Carbonara 112, Napoli – l’uscita della 28° edizione della guida BEREBENE 2018 con una serata speciale dedicata alla migliore produzione italiana che merita di essere scoperta.

La guida BEREBENE del Gambero Rosso continua a premiare le etichette con prezzo al di sotto dei 13 euro ed il miglior rapporto qualità/prezzo d’Italia. Sono 773 le proposte segnalate quest’anno con l’obiettivo di divulgare la cultura di come sia sempre più facile reperire grandi vini a prezzi più che ragionevoli.

La missione della guida è la divulgazione anche di piccole e piccolissime realtà che restituiscono il profilo di un’Italia enoica varia e interessante, tutta da degustare e conoscere.

Oltre 50 le etichette in degustazione fra cui i premi speciali BEREBENE 2018 per una degustazione dedicata alla Italia da bere.

L’ evento atteso prevede un Wine Tasting dedicato agli addetti ai lavori alle ore 18.00 mentre dalle ore 19.00 le porte di Palazzo Caracciolo accoglieranno il pubblico di appassionati.

La selezione degli “ottimi vini, sotto i tredici euro” sarà abbinata a specialità culinarie, pensate in un percorso tra dolce e salato per soddisfare occhi e palato con alcuni protagonisti importanti, selezionati sul territorio regionale e non solo, testimoni di una cucina tipica del mangiar bene.

Il Consorzio di tutela della Finocchiona IGP per la prima volta a Napoli, si farà portavoce di un’antica perla della gastronomia toscana la finocchiona IGP; un salume che vanta secoli di storia e tradizione, passione e dedizione artigiana. Prodotta con i migliori tagli selezionati, la finocchiona IGP potrà essere degustata in purezza e con abbinamenti innovativi.

Tripparia, nuovo concept gastronomico ideato e supervisionato dallo chef Vincenzo Russo è il tempio della trippa, un altro ingrediente povero, legato alla tradizione partenopea. Per il pubblico di Berebene lo Chef Russo proporrà tipicità tradizionali della cucina napoletana.

Il lievito madre, le farine semintegrali e tutta la fragranza della panetteria SoulCrumbs di Napoli saranno invece protagonisti di un interessante percorso multisensoriale fra pani, biscotti, freselle e tutti i prodotti di punta.

Una novità per il territorio napoletano è “O’ Cuzzetiello” (pron. “Cuzztiell”). Un originale concept con uno dei cibi più gustosi e più amati dal popolo partenopeo, il cuzzetiello che esce dalle solide mura casalinghe e viene proposto nella variante “Street Food”…. Si mangia rigorosamente con le mani, dopo essere stato riempito con ciò che si desidera… e durante l’evento si degusteranno due varianti diverse e gustosissime.

E per concludere la serata il dolce percorso con la più Alta Pasticceria Natalizia e non del Maestro Andrea Pansa dell’omonima pasticceria di Amalfi (SA) meta ormai consacrata di gourmet e appassionati provenienti da tutto il mondo alla ricerca dei grandi classici della tradizione amalfitana delizierà il pubblico dell’evento.

Partner tecnico della serata è Leonardo, un punto di riferimento da quasi vent’anni nel settore della stampa digitale di altissima qualità. L’ampia gamma di materiali e supporti, unita ad uno sguardo costante rivolto al futuro, permette di rispondere efficacemente alle esigenze degli utenti.

Le aziende aderenti ad oggi presentate ai banchi di assaggio curati dalla prestigiosa associazione della AIS Campania, garanzia di professionalità ed esperienza, sono le seguenti:

DONNA FUGATA

TENUTA SCUOTTO

LIBRANDI

LE CANTINE DI FIGARO

FERGHETTINA

CANTINE TORA

CASALE DEL GIGLIO

PIOVENE PORTO GODI

CASCINA FONTANA

TORRE FAVARA

AMARANO

CANTINA DEL TABURNO

D’AMBRA VINI D’ISCHIA

FONTANAVECCHIA

D’ANTICHE TERRE

CANTINE ASTRONI

SANT PAUL

BASILISCO FILADORO

LA PIETRA DI TOMMASONE

CITRA

SCLAVIA

SALVATORE MARTUSCIELLO

ANTONIO CAGGIANO

COLOMBAIO DI SANTA CHIARA

NIFO SARRAPOCHIELLO

TERRE STREGATE

CANTINE FEDERICIANE MONTELEONE

I FAVATI

FONZONE

CANTINE DEL NOTAIO

Prezzo del biglietto 25 € Prezzo Soci AIS e Wine Club 20.00 €

Per informazioni e prenotazioni:

Città del gusto Napoli

Tel. 0813119800/13 – 338.169.17.87

Email napoli@cittadelgusto.it – eventi.n

Contenuti precedenti

Street food di solidarietà il 3 dicembre a Pompei con oltre 70 chef

Prossimi contenuti

Berebene 2018, a Palazzo Caracciolo tutte le eccellenze con Gambero Rosso

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *