Home » Siente a me » Notizie di cronaca » Avellino, scoperta impressionante. Pesa 10 kg

Avellino, scoperta impressionante. Pesa 10 kg

0
Condividi
Pinterest Google+

Un fungo gigantesco di 10 kg, questa la scoperta fatta da Giuseppe Mazza presso la località Bosco dei Preti sulla montagna di San Michele ad Avellino. A riportare la notizia sensazionale il portale Avellino.zon il fungo è una una Grifola Frondosa. Ciò che rende straordinario il ritrovamento è il fatto che tale fungo è diffuso soprattutto in Giappone. Si trova tra fine agosto, settembre e ottobre nei boschi di latifoglie.

CARATTERISTICHE

Questo fungo si presenta come un cespuglio ramificato con numerosissimi cappelli, anche centinaia, ciascuno dei quali ha una forma irregolare, di spatola, ventaglio o anche petalo; il colore della cuticola è grigio-brunastro, con qualche tonalità più o meno ocracea; sono presenti zonature più scure, che hanno un andamento radiale, molto più appressate al margine quasi a formare una banda; ogni cappello misura 2-12 cm e tutto il cespo può raggiungere 40-50 cm di diametro.

Il Griffone o Fungo reale è un fungo discretamente apprezzato, soprattutto per la conservazione sottolio; si consiglia di raccogliere e consumare soltanto esemplari molto giovani.

Contenuti precedenti

Presenta il curriculum in una scatola di dolci e ottiene 10 colloqui di lavoro

Prossimi contenuti

Da mia madre ho imparato l'arte della cucina. Intervista allo chef Mellino

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.