Home » Pariammo » A Serino convegno su come gestire il castagneto da frutto

A Serino convegno su come gestire il castagneto da frutto

5
Condividi
Pinterest Google+

Domenica 30 aprile a Serino in provincia di Avellino, si svolgerà un incontro dal titolo: “Gestione e valorizzazione del castagneto da frutto”. La location sarà la biblioteca comunale, con Vito Pelosi (sindaco di Serino) a introdurre l’evento.

A seguire, interverranno: Salvatore Aurilia, presidente dell’ADACI (Associazione Italiana Acquisti & Supply Management) e il consigliere della provincia di Avellino, Girolamo Giaquinto.

Il dibattito proseguirà con le relazioni del professor Abele De Luca su: “Il pregio del marrone di Serino in un contesto internazionale” e del dottor Giovanni Bosio, su: “Livelli di parassitizzazione del cinipide del castagno nel comune di Serino”.

Il professor Antonio De Cristofaro invece, spiegherà la sua relazione su: “Difesa sostenibile del castagno da frutto”, mentre il dottor Michele Blasio illustrerà quali sono i sistemi e le regole, per ottenere una castanicoltura di qualità.

Il tema “Agroecologia per lo sviluppo rurale” curato dal professore Giuseppe Altieri, avrà modo di trasmettere ai presenti, come deve comportarsi il consumatore, quali diritti hanno i cittadini in merito e quali doveri spettano alle istituzioni.

Infine sarà mostrato un video su: “Ecofoodfertility” di Luigi Montano, passando poi al buffet con i dolci realizzati con marroni di Serino IGP. Convegno patrocinato dal comune di Serino e di Avellino, ADACI, Pro Natura Avellino e IGP di Serino.

Maggiori Informazioni:

Consultare il sito web del comune nella sezione eventi e la pagina Facebook della biblioteca comunale.

Come Arrivare:

  • Prendere l’autostrada A16/E842 Napoli – Canosa / Canosa – Bari e uscire ad Avellino Est. Immettersi sul raccordo A2/E841 (Salerno – Avellino) e uscire a Serino. Raggiungere strada statale 574 (Monte Terminio – SS574) in direzione di Serino.
  • Raggiungere l’autostrada A16/E842 Napoli – Canosa / Canosa – Bari e il raccordo A30 (Caserta – Salerno), uscendo a Fisciano. Da Fisciano prendere il raccordo A2/E841 (Salerno – Avellino) e uscire a Serino. Prendere infine strada statale 574 (Monte Terminio – SS574) in direzione di Serino.
Contenuti precedenti

Al Ravigan arriva la band famosa. Ecco come prenotarsi

Prossimi contenuti

Cerreto Sannita, arriva la sagra dei funghi e degli asparagi

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.